AMBIENTE

NIAL NIZZOLI rappresenta ad oggi un'importante realtà nel campo delle bonifiche e dello smaltimento dei rifiuti speciali.

Costituitasi su una esperienza decennale nell’attività delle demolizioni e degli autotrasporti, NIAL NIZZOLI si è orientata progressivamente verso le nuove tematiche ambientali, facendo propria la nuova concezione di salvaguardia dell’ambiente che le ha permesso di diventare una presenza di rilievo nella realtà locale.
Il suo approccio alla problematica ambientale è quello di sviluppare metodi e tecniche che favoriscano il recupero dei rifiuti rispetto allo smaltimento.

La Società si è specializzata nell’arco degli anni nei settori delle bonifiche di siti contaminati e amianto e nella gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non.

Desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi relativi all’ambiente?
Richiedi una nostra consulenza gratuita.

Bonifica siti contaminati

NIAL NIZZOLI realizza bonifiche ambientali con propri mezzi e maestranze, essendo iscritta alla categoria 9 classe D (per lavori fino a 1.000.000 €).
In particolare, si è dotata di attrezzature speciali per operare nelle bonifiche di terreni contaminati da fibre di amianto.
Opera abitualmente per aziende che necessitano di un supporto nel campo delle bonifiche di terreni contaminati da idrocarburi e metalli pesanti. Queste categorie di imprese, spesso, richiedono servizi con carattere di pronto intervento come:

  • compagnie petrolifere
  • distributori di carburante
  • Ministero della Difesa
  • aziende fornitrici di energia elettrica

Bonifica amianto

NIAL NIZZOLI esegue da anni attività di bonifica amianto sia in matrice compatta che friabile, occupandosi di:

  • coperture in cemento amianto;
  • manufatti vari come tubazioni, canne fumarie, vasche ecc.;
  • rimozione di pavimentazioni in vinil-amianto;
  • rimozione di amianto friabile.

Per operare in questo campo, l’azienda si è dotata di tutti i mezzi e le competenze necessarie ed è iscritta all’Albo nazionale Gestori ambientali alla categoria 10B* classe C (per lavori fino a 2.500.000 €).

*attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali d'attrito, materiali isolanti (pannelli, coppelle, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati, stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti), contenitori a pressione, apparecchiature fuori uso, altri materiali incoerenti contenenti amianto.

NIAL NIZZOLI è autorizzata alla gestione di un ampio centro di stoccaggio che opera come centro di raccolta dei rifiuti in amianto proveniente dai propri cantieri di bonifica ma offre i suoi servizi anche alle imprese operanti nel settore. I rifiuti vengono poi conferiti a discariche autorizzate per lo smaltimento definitivo.

NIAL NIZZOLI si è resa autonoma nella gestione dello smaltimento dell’amianto, dotandosi di un ampio centro di stoccaggio per rifiuti speciali da cui conferisce direttamente in discariche autorizzate e che funziona come centro di raccolta per le imprese che operano nel settore.

COPERTURE: RIMOZIONE E FORNITURE

NIAL NIZZOLI è in grado di fornire il servizio completo partendo dalla bonifica dell’amianto e smaltimento fino all’installazione di nuova copertura secondo i più alti standard di efficienza energetica.

Gestione rifiuti

NIAL NIZZOLI offre un servizio di stoccaggio, recupero e smaltimento di rifiuti speciali.

CENTRO GESTIONE E STOCCAGGIO

La nostra azienda è dotata di un centro autorizzato per lo stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

I rifiuti raccolti nel centro di stoccaggio possono essere destinati a recupero (materiali inerti, imballaggi, pneumatici, apparecchiature elettroniche fuori uso) o a smaltimento presso impianti autorizzati.

Negli ultimi anni la ditta ha apportato migliorie ed ampliamenti nell’attività di gestione rifiuti:

  • migliorato l’impianto con l’impermeabilizzazione dell’area tramite l’asfaltatura del suolo, la realizzazione di box e piazzole atte a contenere tipologie omogenee di rifiuti, migliorati i sistemi di intercettazione, convogliamento e scarico delle acque meteoriche mediante l’installazione di un nuovo sistema di depurazione.
  • ampliati i codici EER e nuove possibilità di trattamento finalizzate all’ottenimento di materiali provenienti da rifiuti

L’Azienda, grazie alle proprie strutture, si è specializzata nel recupero di rifiuti, in particolare:

  • trattamento di fanghi e terre di fonderia per la produzione di materie prime e seconde per fornaci
  • trattamento di ceneri per la produzione di aggregati per opere edili
  • trattamento di vetro derivato dal recupero dei RAEE per la produzione di materie prime secondarie per ceramiche e fornaci

Il centro di gestione rifiuti è attualmente sottoposto ai seguenti limiti massimi:

  • Trattamento R5 non pericolosi = 200.000 t/anno
  • Messa in riserva + Deposito preliminare (R13+D15) rifiuti non pericolosi = 200.000 t/anno con stoccaggio istantaneo massimo 20.000 t
  • Messa in riserva + Deposito preliminare (R13+D15) rifiuti pericolosi = 35.000 t/anno con stoccaggio istantaneo massimo 1.500 t

IMPIANTO MOBILE DI MACINAZIONE

NIAL NIZZOLI possiede un impianto mobile di macinazione regolarmente autorizzato al trattamento dei rifiuti inerti. Questo tipo di impianto consente il trattamento dei rifiuti da cantiere e il loro riutilizzo in loco o in altre aree come materiale riciclato.

Il materiale riciclato derivante dalla macinazione dei rifiuti inerti è conforme alla norma EN 13242.

DISCARICA COLLECCHIO

L’Azienda ha in gestione una discarica nel Comune di Collecchio (PR) dove ha realizzato un impianto fotovoltaico da 1 MKW.
Sullo stesso sito ha ottenuto l’autorizzazione per l’installazione di un impianto innovativo per il trattamento del percolato di discarica.

TRASPORTI

L’Azienda ha implementato l’attività di logistica dei RAEE coprendo il 98% dei trasporti dell’Emilia Romagna, e parte di Liguria, Piemonte e Toscana, collaborando con la maggior parte dei Consorzi di filiera.

Autorizzazioni e Certificazioni

DICHIARAZIONE

Dichiarazione Ambientale 2021 – 2023
Dati aggiornati al 30/04/2021

AUTORIZZAZIONI

Scarica le autorizzazioni del nostro Centro Gestione Rifiuti e per il Trasporto Rifiuti e conto terzi.

CERTIFICAZIONI

Scarica le nostre Certificazioni e le DoP dei nostri materiali con marcatura CE.

ATTESTAZIONI SOA

Scarica l’attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici.